CAMERA OSCURA

Che cos’è la camera oscura

La camera oscura, anche detta camera ottica o fotocamera stenopeica, è un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata con un foro stenopeico sul fronte e un piano di proiezione dell’immagine sul retro.
Alla base della fotografia e delle fotocamere, infatti tutt’ora viene ancora chiamata la macchina fotografica ” camera “. Le prime camere oscure infatti erano vere e proprie Stanze dove i fotografi all’ora pittori lavoravano alle loro foto

Principio di funzionamento

Una camera oscura può essere composta da una semplice scatola chiusa, con un piccolo foro stenopeico su una faccia che lascia entrare la luce. Questa luce proietta sulla faccia opposta, all’interno della scatola, l’immagine capovolta e rovesciata. Più il foro è piccolo e più l’immagine risulta nitida e definita. Il pregio maggiore di una camera oscura così semplice è che tutti gli oggetti appaiono a fuoco ,a prescindere dalla loro distanza dal foro: in altre parole il foro stenopeico si comporta come un obiettivo che non ha una sua lunghezza focale specifica. Nelle fotocamere reali, il foro è sostituito da un obiettivo, corredato di dispositivi per il controllo dell’apertura e della messa a fuoco: sul piano su cui si proietta l’immagine è collocata la pellicola fotografica da impressionare o, nel caso di apparecchi digitali, il sensore.