COMPONENTI FOTOCAMERA

Di che cos’è composta la nostra macchina fotografica ?

Partiamo dicendo che le nostre macchine fotografiche sono piccole camere oscure, cambia il meccanismo la il concetto è lo stesso.

I PRINCIPALI COMPONENTI SONO :

IL FORMATO

Principale distinzione da fare è il formato della pellicola che sono in grado di installare al loro interno, abbiamo tre formati quello piccolo quello medio e grande formato. Al primo gruppo appartiene le macchine che possono contenere una pellicola da 35mm invece per il medio 120mm ( dal 4,5×6 al 6×9 ) e al terzo quelli che mantengono formati superiori. Se le pellicole di piccola dimensione garantiscono una velocità e una facilità di utilizzo, quelle di grandi formato favoriscono un alta qualità.

CORPO MACCHINA

Cosa fondamentale che deve fare un corpo macchina è l’ermeticità alla luce ma non solo. nel passare degli anni la camera oscura si è evoluta,era partita come una stanza buia e dopo duecento anni siamo passati ad un inseme di meccanismi ed elettronica che rendono più pratico l’uso e facilitare varie azioni come il calcolo automatico dell’esposizione al trascinamento automatico della pellicola.

PORTA PELLICOLA

La parte posteriore del corpo macchina contiene la pellicola e il meccanismo per per il suo trascinamento

DORSO

Il dorso della macchina fotografica ha molteplici compiti, quello di tenere ermeticamente la luce e di mantenere la pellicola tramite il pressore. Per avere sempre un ottima tenuta e senza rovinare la pellicola è sempre meglio fare un ottima manutenzione cambiando la guarnizione.

OTTURATORE

A nièpce nel 1826 servirono 8 ore per fare la prima esposizione oggi con lo sviluppo della sensibilità della pellicola una foto simile potremmo farla in una frazione di secondo. Questo può congegno viene chiamato Otturtore, che può essere meccanico ed elettronico